Gli ioni negativi, secondo le ultime ricerche, a dispetto del nome hanno tantissimi effetti positivi sull’essere umano. Dalla migliore ossigenazione al miglioramento dell’umore.

Gli ioni sono particelle cariche di elettricità positiva o negativa che si trovano nell’aria. La loro creazione è dovuta a vari fattori come, ad esempio, l’infrangersi delle onde sulle coste che genera un alto tasso di ioni a carica negativa. Questo è uno dei motivi per cui il mare dà un senso di benessere agli esseri umani ed è per questo che gli ioni negativi vengono definiti anche come le vitamine dell’aria o anioni.

La quantità ideale è quella di 1000/1500 ioni negativi per centimetro cubo. In una stanza chiusa si scende pericolosamente a 200 ioni negativi per centimetro cubo mentre in città all’ora di punta si tocca quota 100 ioni negativi per centimetro cubo d’aria.

Gli ioni negativi agiscono anche sulla capacità di assimilazione e immagazzinamento dell’ossigeno nell’organismo. Queste particelle, infatti, catalizzano l’azione di rilascio di ossigeno nel sangue a cellule e tessuti. Accelerano anche l’ossidazione della serotonina, ossia l’idrossitriptamina, e quindi gli effetti benefici di questo processo si riflettono su umore, soglia del dolore aumentata e ha risvolti positivi anche sulla sessualità. La ionizzazione ha quindi un effetto sull’umore che può rappresentare un’alternativa valida alla terapia a base di antidepressivi, in molti casi.

COVID
Gli ioni a carica positiva sono invece dannosi per la salute, come quelli emessi in grande quantità dai dispositivi elettrici. Anche la polvere e i pollini hanno carica positiva e perciò l’aria ionizzata aiuta i pazienti allergici con patologie respiratorie a stare meglio. Si è riscontrato che la terapia a ioni negativi ha avuto effetti positivi su patologie quali: bronchiti allergiche, sinusite allergica, asma, malattia polmonare cronica ostruttiva e allergie croniche delle vie respiratorie.

Sebbene gli ioni negativi vengano prodotti in natura, la maggior parte delle persone vive in zone in cui la presenza di questi ioni è molto scarsa. Un rimedio efficace per tutti coloro che vogliono neutralizzare l’esposizione agli ioni positivi è utilizzare quindi un generatore di ioni negativi.

I nostri purificatori eseguono tutti il processo di ionizzazione dell’aria. Ecco la nostra gamma di purificatori