Filtro Hepa 14: come funziona? Differenze con Filtro H12/11

Immaginiamo che le particelle presenti nell’aria e dannose alla salute umana abbiano la grandezza di piccola ghiaia (a sinistra).
A destra vediamo invece cosa rimane di queste particelle dopo che sono passate attraverso il filtro H12 (in alto a destra) oppure H14 (in basso a destra).
E come si può vedere, la differenza non è enorme.
Veniamo allora al motivo per cui dovresti scegliere un purificatore d’aria con un filtro Hepa 14.
Il purificatore effettua il riciclo dell’aria diverse volte in un’ora. Grazie al filtro Hepa 14, il volume dell’aria che viene filtrato è più piccolo rispetto al volume filtrato con l’Hepa 12, a causa della densità dello stesso filtro.
Se l’aria passa attraverso il filtro solo una volta in un’ora, significa che l’aria filtrata ne esce più pulita, e quindi più purificata.
Tuttavia, il filtro Hepa H12, come anche il filtro Hepa H11, registra performance similari se il dispositivo funziona in modo continuativo perché l’aria subisce più spesso l’azione di filtraggio.
La quantità di particelle filtrate non è l’unico parametro da prendere in considerazione, quando si valuta la scelta di un purificatore. Bisogna valutare anche la modalità d’uso dello stesso purificatore. L’utilizzo dovrebbe essere continuativo. Farlo lavorare quanto più possibile (anche 24/7) in presenza di persone a un livello basso di velocità. Solo così potrai beneficiare al massimo di aria fresca, sana e buona.