Filtro Hepa: cos’è? Quanto dura?

La maggior parte dei purificatori d’aria utilizzano i filtri Hepa per trattenere le particelle nocive presenti nell’aria.

Cos’è un filtro Hepa?

Come spiega l’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti (EPA), l’HEPA è un tipo di filtro meccanico pieghettato. La sua funzione è di purificare l’aria. È l’acronimo di “high efficiency particulate air” (come definito ufficialmente dal Dipartimento di Energia degli Stati Uniti), ovvero filtro ad alta efficienza antiparticolato. Questo tipo di filtro può teoricamente rimuovere polveri, pollini, batteri e qualsiasi altro tipo di particelle nell’aria fino a un massimo di 99,97% e fino a un diametro di 0,3 micron (nel peggiore dei casi).

Per funzionare sempre al meglio, TUTTI i purificatori d’aria (fonte: Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti) richiedono la pulizia periodica e la sostituzione dei filtri. Di solito la sostituzione viene raccomandata ogni anno. Consigliamo di verificare sempre il manuale d’istruzione e le indicazioni fornite dal produttore.

I purificatori in offerta sul nostro sito Innoair, grazie al controllo da remoto tramite app specifica (sia per sistemi IOS che per Android), offrono un controllo in più: indicano quante ore rimangono al cambio filtri. Così puoi sempre agire in maniera preventiva e ottenere sempre la massima efficienza.

ATTENZIONE!

Il filtro Hepa in sé è molto resistente e può durare molti anni. Tuttavia, se non cambiato regolarmente, viene meno la sua efficacia di filtrazione. Se non lo cambi quando dovuto, rischi di sovraccaricare il dispositivo perché il filtro risulterà “pieno”. La macchina non riuscirà più a garantire l’efficienza iniziale perché non riuscirà più a rimuovere le particelle nell’aria.

Stai scegliendo un purificatore d’aria e non riesci a deciderti sulla marca o sul modello? Contattaci per un supporto su misura.